Widiba il 25 giugno ha presentato il nuovo ecosistema finanziario personale del cliente dichiarando di fatto che non è più ‘solo’ una banca online. Ti prego di seguirmi nel ragionamento perché in effetti in questa storia che è sempre più ‘pop’, cioè popolare alla portata di tutti, c’è davvero un ottimo case study che mixa il digitale, all’innovazione… quella vera quella che rende la vita più semplice.
Widiba e i quattro pilastri per un futuro… semplice: immediatezza, ubiquità, integrazione, benessere
Viviamo tutti immersi in una quotidianità frenetica. Volenti o nolenti è la realtà di molti (la mia compresa). Pensa e rifletti con me: hai mai avuto la sensazione che la tecnologia, il digitale, i device, lo smartphone ci complichino la vita mentre al contrario dovrebbero supportarla? L’innovazione non dovrebbe essere così, anzi se percepisci difficoltà non stiamo pralinando di innovazione! Allora che si fa? Quello che ogni azienda che vuole innovare dovrebbe fare, analizzare stili e esigenze delle persone per proporre soluzioni valide alle persone per dare loro una vita più semplice e Widiba ha fatto proprio questo.
- Oggi tutto deve essere il più immediato possibile, se desideriamo qualcosa, lo vogliamo subito;
- Non siamo santi 😉 ma desideriamo e applichiamo già il concetto di ubiquità, ovvero l’essere fisicamente in un luogo e parlare in un altro!
- Desideriamo tecnologia facile e integrata tra pc, smartphone e tutti i device
- Infine siamo molto attenti al benessere, allo stare bene in salute e stiamo modificando i nostri stili di vita.
Dall’analisi del mercato e delle esigenze ai servizi proposti dalle persone per le persone (e si vede!)
Spesso nelle strategie e nel marketing si sente dire la frase ‘portiamo a terra’, cioè concretizziamo. Un’analisi sulle esigenze dei propri clienti non avrebbe senso senza il ‘portare a terra’, appunto, soluzioni di valore. È così che Widiba arriva a proporre quattro novità:
Instant credit. Una linea di credito per rateizzare le spese istantaneamente e ricevere sul conto l’accredito del pagamento appena fatto. Questo ti permette di acquistare quello che ti serve senza ricorrere a finanziamenti (e quindi a inutile burocrazia). Comodo no?
Prelievo al supermercato. Vuoi contanti, ma stai facendo la spesa: ti devi fermare a prelevare in banca? No, con Widiba direttamente dalla tua App, dopo aver scelto il punto vendita punto più vicino, tra quelli disponibili, puoi decidere se prelevare o versare alle casse del supermercato. Fai la richiesta e ti viene inviato un semplice codice a barre che ti permetterà di completare l’operazione.
Prime. Una banca che nasce e cresce grazie alle persone non può non proporre consulenza globale che miri al benessere dell’individuo e della famiglia. Questo lo si potrà fare sulla base del modello di advisory della Consulenza Globale Pro. Non più ‘offerte e pacchetti’ già preconfezionati, ma proposte e soluzioni che nascono dalle tue esigenze che sono costantemente in evoluzione.
…ma non finisce qui perché ora viene il bello: un aiuto che tutti sognano e che appena ho visto in funzione mi ha fatto subito dire ‘anche io lo voglio!’.
Widiba e Google Home: l’unica banca con cui interagire (in tutta sicurezza) su tutti i device… e che rende la vita più semplice
Quella sottile vena di goduria che ognuno di noi prova nel comandare a bacchetta ‘Google’ credo sia ormai chiara a tutti, ma la possibilità di consultare il tuo conto, fare operazioni di ogni tipo come bonifici, ricariche… partendo dal semplice ‘ok Google’ è davvero innovazione! Widiba comprende e anticipa i trend (la crescita delle app ‘voice’ è vertiginosa nei prossimi anni), ma non solo: in una continua e costante propensione alla persona, con questa introduzione, rende semplice la nostra quotidianità e grazie a un’app proprietaria (che ci mette al riparo da problematiche di cyber security) permette di farci risparmiare tempo e risorse.
Penso e credo che la tecnologia debba essere al servizio dell’uomo, ma questo è possibile solo se si parte (e si torna) sempre al concetto di ‘essere umani’ e Widiba questo negli anni lo ha capito bene. Widiba è una banca, o non lo è più? Non lo è se continuiamo ad essere arroccati noi sui vecchi concetti con i quali immaginiamo la banca e che magari si fondano sulla nostra esperienza attuale. Widiba non è più solo una banca se iniziamo a capire che le banche sono al nostro servizio e, così come Widiba fa coi suoi clienti, si devono plasmare su ognuno di noi e sulle nostre personali esigenze.
…e ora vado a cucinare, mentre faccio quei due bonifici che dovevo fare oggi… ‘Ok Google’! 😉
#Adv