Chi visita il tuo sito? Da oggi te lo dice (anche) Linkedin Website Demographics
Si chiama Linkedin Website Demographics e, secondo le parole di Taylor Greason, Product Management di LinkedIn, promette di restituire a tutti gli utenti della piattaforma un dato molto importante: la propria ‘Professional Audiences’, le persone e soprattutto i profili professionali che visitano il tuo sito.
Linkedin Website Demographics: l’importanza di analizzare e conoscere davvero il tuo pubblico
Di analisi e analytics te ne parlo spesso: conoscere il proprio pubblico è fondamentale per tantissimi aspetti e in diversi momenti della propria strategia comunicativa che sinteticamente possono essere riassunti in tre:
- nella fase progettuale per creare contenuti in target
- nella fase di azione e applicazione dei progetti o delle campagne ADV sulle varie piattaforme per analizzarne le performance e correggere eventuali errori di valutazione
- nella fase finale per ‘tirare le somme’ e valutare il tuo ROI, cioè il ritorno del tuo investimento.
Linkedin Website Demographics, supporterà queste azioni incrociando i dati degli oltre 500 e passa milioni di iscritti (rispettandone ovviamente la privacy) col tuo sito e restituendo report specifici. Come anticipato nel post di lancio ufficiale, sarà uno strumento gratuito e a disposizione di ogni account.

La demo di LinkedIn Website Demographics
Come funzionerà Linkedin Website Demographics?
Le analisi potranno essere fatte grazie a un’interfaccia che dalla preview presentata, pare essere davvero chiara e intuitiva, la LinkedIn Campaign Manager. Linkedin Website Demographics consentirà poi di filtrare il pubblico del tuo sito web seguendo 8 grandi aree che definiranno il target di tuo interesse:
- Job title
- Mercato di riferimento
- Anzianità in ambito lavorativo
- Funzione lavorativa
- Azienda
- Dimensione dell’azienda
- Luogo
- Nazione
Sarà possibile filtrare le 8 macro-aree anche applicando il filtro ‘tempo’ verificando così se eventuali campagne o iniziative hanno o meno influito e migliorato le performance del sito, sia tra i tuoi utenti già fidelizzati, sia in eventuali nuovi contatti.
[Tweet “Con Linkedin Website Demographics saprai quali sono i profili professionali che visitano il tuo sito”]Come potremo fare con Linkedin Website Demographics?
Una volta inserito il codice e tracciato il sito con le relative visite, sarà interessante comprendere se la strategia applicata e scelta da te sul tuo sito porta a due risultati:
- La comunicazione sta arrivando al target giusto?
- Pagine o sezioni sono visitate da un pubblico che appartiene a categorie che non ti saresti aspettato?
Nel primo caso riceverai solo conferme. Nel secondo caso si apriranno due scenari diametralmente opposti:
- rendersi conto che la strategia di comunicazione o l’eventuale campagna ADV non sta funzionando perché non sta colpendo il target corretto;
- scoprire un nuovo pubblico interessato ai tuoi servizi e che non ti saresti immaginato di avere… e questo, credimi, sarebbe una gran bella scoperta! 🙂
Il lancio della piattaforma non è ancora avvenuto anche se, avendolo annunciato in modo ufficiale, non credo passerà molto tempo prima di poterlo testare anche in Italia. Io non vedo l’ora. Staremo a vedere 😉
Ph cover: Shutterstock