Shares

Ognuno di noi è unico e irripetibile.
Allo stesso modo ogni azienda, piccola media o grande che sia, essendo fatta di persone è unica con caratteristiche uniche.
Cosa rende quindi un’organizzazione più portata al successo di un’altra?
Perché a parità di tecnologia o possibilità strutturali un’azienda riesce a superare la crisi e un’altra no? La risposta è ovviamente nelle capacità delle persone, o meglio nelle loro competenze chiave!

Le competenze chiave riassumono tutti quei fattori che favoriscono il successo di un business, in relazione a quello specifico modo di produrre e offrire un bene o un servizio. (cit. Hamel)

Cosa vuol dire? Che solo tu, con quei macchinari e soprattutto grazie a quelle specifiche persone e al loro valore sei in grado di produrre un’alchimia che genera quel successo, quel prodotto, quel servizio.
Ecco perché avere competenze chiave, focalizzarle e puntare su di esse è fondamentale. Prima di pensare alla tecnologia, pensa nella tua azienda a preservare ciò che è prezioso e che quindi è da curare e sviluppare.

Ti sei mai fermato a capire quali sono realmente le tue competenze chiave? Attento sciur Bianchi, non quelle che presupponi, ma quelle che realmente ti vengono riconosciute, che hai o che magari neppure sapevi di avere?

Trovi tutto questo e molto altro a pagina 68 del mio libro e in questa nuova puntata di ‘Ritorno al futurosemplice: mini video di cultura digitale’.
Buona lettura… e buona visione!

Shares