Sono Rosa Giuffrè, Social Media Educator, Consulente per la comunicazione digitale e Counselor in training comasca

Lavoro nel campo della comunicazione dal 1997.
Sono stata imprenditrice, dipendente e oggi sono una consulente libera professionista.
La mia proposta è un mix di tutte le esperienze e delle competenze che ho acquisito nel mio percorso di studi e professionale: comunicazione e marketing, educazione digitale e ora anche counseling.
Creo percorsi personalizzati per ragazzi, giovani e adulti che desiderano migliorare la propria consapevolezza digitale sui social e nel web per motivi personali o di business, unendo la crescita personale e lo sviluppo di sé.
Credo in una comunicazione garbata, rispettosa, etica che pone attenzione innanzitutto all’altro perché non siamo individui solitari e i social non sono solo un mezzo per sbraitare ogni nostro pensiero, ma siamo persone dotate di anima, immerse in un sistema relazionale ONLIFE, cioè nel perfetto mix tra online e offline (cit. Giovanni Fasoli) che va abitato al meglio delle nostre possibilità.

Sono autrice di libri sull’educazione digitale, docente di Social Media Management e Copywriting all’ITS (Istituto Tecnico Superiore delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) di Busto Arsizio e Varese.

Dal 2017  con la pubblicazione del mio secondo libro, è nato il progetto e il sito ‘Social Education’ e la mia professionalità ha cominciato a ‘virare’ verso la divulgazione di temi legati all’educazione digitale: rivolti soprattutto a ragazzi e studenti.

Nel 2020, dopo il lockdown, ho vissuto una profonda crisi. Stando male mi sono resa conto che tra le grandi emergenze che avremmo dovuto affrontare nel futuro che ci attendeva c’era quella dell’impoverimento delle relazioni.
Ho raccolto questo disagio partendo da me e poi tra i giovani che accompagno da sempre nel mio oratorio. Da questa intuizione è nato il desiderio di volermi rendere più efficace nell’ascolto e nel loro accompagnamento. Per migliorare le mie competenze mi sono iscritta ad un Master triennale in Counseling educativo all’Università salesiana IUSVE di Mestre (Ve) che sto attualmente frequentando.

Questo percorso sta facendo nascere nuove idee e progetti che spero si realizzeranno presto per poterli condividere con tutti.

Ti racconto, in sintesi, la mia storia professionale? Se non fallisci non rinasci

Da Grafico ad Art Director, da Imprenditrice a Responsabile Comunicazione per PMI: il mio percorso professionale mi ha permesso di fare esperienze che oggi rappresentano il solido background che offro a chi sceglie me come Consulente o Formatrice:

  • già nel 1997, a soli 20 anni, ero freelance, ma ho desiderato un’attività tutta mia, per questo ho deciso di aprire un negozio di stampa digitale
  • sono stata imprenditrice e artigiana: so cosa significa essere con ‘l’acqua alla gola’, ma non è bastato l’allagamento della mia attività per fermarmi (nonostante a causa di questo evento abbia dovuto chiudere accollandomi oltretutto ogni singolo debito)
  • per quasi dieci anni sono stata dipendente: conosco bene le dinamiche interne delle organizzazioni e delle PMI, le ho anche raccontate nel mio primo libro sulla cultura digitale, ma non è servito la chimera di un posto fisso a tempo indeterminato per limitare i miei progetti e i miei sogni
  • Nel 2012 l’azienda per cui lavoravo come responsabile comunicazione attraversava una profonda crisi. A livello personale ero sull’orlo di uno tsunami che da lì a pochi mesi mi avrebbe travolta sradicando ogni sicurezza che fino ad allora avevo avuto.
  • In quel momento ho ascoltato solo la mia anima che mi chiedeva di fare qualcosa per me stessa. Ho intuito che l’ambiente dei Social Network poteva essere un’ottimo modo per sviluppare le mie conoscenze ed è così che, il giorno del mio compleanno in un momento in davvero tutto andava male, mi sono regalata un’opportunità: futurosemplice, il mio blog :-).
  • Non pensavo di poter riaprire la partita iva né tantomeno di ritornare a fare la libera professionista, anzi. Ma da quel giorno ho cominciato a sviluppare relazioni di valore tra l’online l’offline e il mio nuovo percorso professionale ha preso la strada che mi ha condotto fino a qui e che sto percorrendo da ormai 10 anni.
  • Dal 2017 con il mio secondo libro e con il master in counseling ho intrapreso un nuovo cammino che mi permette di offrire il servizio di Social Media Educator, in un perfetto mix tra competenze digitali e attenzione all’altro.

Quindi, cosa posso fare per te?

  • Organizzo corsi e percorsi di formazione personalizzati sul corretto utilizzo dei social network, sull’educazione digitale e la ‘social education’ per professionisti, imprenditori, manager, attività commerciali, Istituti, Scuole e Associazioni
  • Accompagno adolescenti e giovani in percorsi personalizzati di consapevolezza digitale per valorizzare la loro unicità e aumentare l’autostima
  • Mi occupo di Strategie per la Comunicazione Digitale per piccole attività commerciali, PMI e professionisti
  • Spesso sono coinvolta come Relatrice in workshop o convegni
  • Come autrice e copywriter scrivo libri e contenuti professionali per il web 

Vuoi approfondire il mio curriculum completo? Lo trovi qui su Linkedin.

Qualche altra curiosità? Piedi a terra, cuore rivolto ai giovani e occhi dritti al cielo’: #respira

Mi diverto a fare Tik Tok e sono appassionata di cammini: nel 2016 ho fatto un pellegrinaggio a Santiago percorrendo tutti gli 800 km del cammino francese e da lì, pandemia permettendo, non mi sono più fermata.

Se comincerai a seguirmi leggerai spesso nei miei post ‘respira’: è il mio modo per raccontare che in quel momento sto condividendo qualcosa di personale, profondo e per me importante che riguarda anche la mia fede perché è parte integrande di me.

Sono convinta che ‘nel cuore di ogni ragazzo c’è una via che porta al bene’: per questo vivo le mie giornate coi piedi piantati a terra, col cuore rivolto ai giovani e gli occhi fissi al cielo perché come recita la frase che da sempre mi accompagna: “Il futuro è semplice, è la gente che è troppo complicata…”

Dove mi trovi?

Abito a Como, ma viaggio spesso e volentieri per lavoro in tutta Italia

Credi sia io la Consulente adatta a te?

Compila il modulo scrivimi e conosciamoci!

    Mi dai l’autorizzazione all’utilizzo dei tuoi dati? QUI puoi leggere l’informativa

    Iscriviti alla newsletter per ricevere subito gratuitamente i miei ‘8 consigli per rendere più visibile la tua identità digitale’ e per essere informato, ogni tanto, su quello che faccio, su eventi o news del mondo digitale. Non riceverai spam, il tuo indirizzo non sarà mai ceduto a terzi.


    Commenti
    1. […] Manager, Blogger e Pinterest specialist che vive i Social, ama organizzare eventi e crede nel suo #futurosemplice… (Fonte immagine: […]

    2. […] Manager, Blogger e Pinterest specialist che vive i Social, ama organizzare eventi e crede nel suo #futurosemplice… (Fonte immagine: […]

    3. […] Vuoi saperne di più: https://www.futurosemplice.net//chi-sono […]

    4. […] persona di Enrico, con un semplicissimo messaggio privato su Facebook, mi chiedeva di contattare Rosa Giuffrè, perché avrebbe voluto richiedermi un contributo sul suo libro in prossima uscita, su suo […]

    5. […] Chi sono e Cosa so fare […]

    Invia un commento