Che tu sia il benvenuto…
Chiudi gli occhi, immagina un’azione che compi ogni giorno, direzione ufficio. Tu assorto nei tuoi pensieri. La routine. Poi improvvisamente una folata di vento… forte, violenta inaspettata. Chiudi gli occhi, inarchi le spalle ricurvo su te stesso per proteggerti. Tieni stretto tutto ciò che ti è più caro: fogli, appunti, quaderni…sono la tua vita, i tuoi ricordi e cerchi di trattenerli con tutte le tue forze. Ma il vento è più forte e ti strappa dalle mani tutto. Il vento ti sposta ti infastidisce è freddo e pungente sul viso. Una sensazione di disagio ti pervade. È faticoso contrastarlo e ti arrendi: ti obbliga a girare su te stesso, ti fa girare la testa e perdi inesorabilmente la direzione che ti eri imposto, anzi… percepisci che cambi direzione perchè la potenza di quella folata ti ha obbligato a farlo… subisci fiducioso perchè quel momento, lo sai, passerà. Preghi Dio che lo faccia passare presto. In fondo è solo vento – ti ripeti – in fondo è solo vento… passerà. E il vento passa e se ne va via, con lo stesso stupore con cui hai percepito il suo improvviso arrivo, ti lascia solo, ma la percezione di smarrimento affievolisce pian piano.. perchè… sì, il vento è passato e sei di nuovo stabile.
Riapri gli occhi.
Accenni una smorfia constatando i tuoi capelli arruffati. Sì, accenni una smorfia compiaciuo perchè una stupida, repentina folata di vento ha spazzato via ciò che avevi tra le mani e credevi importante. Alzi la testa e guardi dritto. Questa via davanti alla quale ti ritrovi dopo essere stato sbattuto non l’avevi mai considerata: ma come, per anni hai percorso l’altra strada… perchè cambiare direzione? Però non guardi indietro, non cerchi la vecchia strada, anzi, con gli occhi ancora un po’ stropicciati guardi meglio e finalmente vedi… vedi case, persone, colori. Percepisci in lontananza della musica che ti piace e gente che ride serena, canta. Inaspettatamente arriva al tuo naso infreddolito un profumo di pane appena sfornato…Sì proprio da quella direzione, quella che non avevi mai considerato. Percepisci allora che quel vento ti ha indicato una strada. In ufficio ti aspettano ma, questo pensiero vola via come tutte quelle cose che credevi importanti e che in un attimo non lo sono state più. Ed ecco, illuminato da un raggio di sole, aprirsi sul tuo viso un sorriso rilassato e compiaciuto perchè hai capito. Quel vento ti ha lasciato qualcosa che non poteva strapparti via, ti ha lasciato l’essenziale ciò da cui ripartire e che troppo spesso non avevi più ascoltato: te stesso e la voglia di riaprirti alla vita. Ringrazi Dio per avertelo fatto capire. Fai un bel respiro mentre senti di dover allungare il primo tremolante passo verso quella via… e poi il secondo e il terzo: un (piccolo) passo dopo l’altro, un (fermo) passo dopo l’altro, un (deciso) passo dopo l’altro…
Se sei qui e stai leggendo, è perchè tu sei una di quelle persone che ho intravisto in questa via: che tu sia quindi il benvenuto in questo mio nuovo anno, in questa mia nuova vita, in questo mio nuovo blog, in questo mio nuovo inizio.
Buon #futurosemplice, Rosa
Qualche sincero GRAZIE…
Grazie a Sergio amico e professionista, saltato a piè pari nel #futurosemplice fin dal primo incontro. Grazie al team di Artera e in particolare a Tania per la sua pazienza. Scelgo Matteo in nome e per conto dei tanti followers che mi seguono con affetto fin dall’inizio: li ho nominati ufficialmente “scudieri del futurosemplice” perchè a volte… ci credono più di me, grazie col cuore. Mara, col naso in su ti vedo sorridere… Grazie a chi si è rivelato vero amico (vero). Grazie, infine a chi ti rendi conto essere l’unico pilastro che ti sostiene con amore… quello vero, leale e sincero: ieri e soprattutto oggi grazie solo ed esclusivamente alla mia famiglia.
13 Febbraio, 2013
Il primo commento è del più fedele scudiero del #futurosemplice che ti ringrazia di averlo fatto partecipe di questo bel viaggio che è appena cominciato!
13 Febbraio, 2013
…mi sento protetta… 🙂
13 Febbraio, 2013
Grazie a te! Spero sia tutto a posto, al massimo ci sentiamo per email.. 🙂
13 Febbraio, 2013
citazione doverosa…so di essere molto "precisetten"…ehmm… ehh dai… una mail c'è… per qualche giorno ti stresserò ancora, ma poi sono sicura che (forse) ti mancherò… forse….
13 Febbraio, 2013
Complimenti per questo bellissimo nuovo spazio! Il #futurosemplice poggia su basi sempre più solide.
Un abbraccio e in bocca al lupo per ogni progetto della communication manager più communication che conosca :-*
13 Febbraio, 2013
…che bello essere una communication più communication delle communication… ^__^… Grazie Rachy… lo sai che tra quella gente piena di colori e sorrisi ci sei anche tu…
14 Febbraio, 2013
Sguardo basso, cammina spedito, focalizza l'obiettivo, esegui; fai il punto, rivaluta e ricomincia.
Strana sensazione,
di stampare e ripetere
istanti monotonamente confezionati.
Il sole nasce ogni giorno, anche se non te ne accorgi,creando un ieri ed un oggi.
Oggi rallento,sorridendo mentre scrivo e in un punta di piedi penso al sole di domani; solo questo.
Sarà un #futurosemplice.
14 Febbraio, 2013
Maury, che dire… sono senza parole… grazie… grazie per essere così inevitabilmente #futurosemplice con me…
16 Febbraio, 2013
Omaggio a Rosa Giuffré
Una folata di vento,
violenta, inaspettata,
t’obbliga a cambiar strada
senza tua volontà.
Causa quella sgarbata,
che t’ha intralciato il passo,
pensi, con disappunto,
che or vai per una via
cui mai pensasti punto.
Procedi lemme lemme
sul novello cammino,
quando, con meraviglia,
noti un raggio di sole
senti armoniosi suoni
vedi gente che ride
e l’aria che respiri
profuma
di pan fresco.
Morale della favola,
metafora di Rosa,
se un vento forte e gelido
disturba i tuoi pensieri,
amico mio, assecondalo:
avrai nuovi sentieri!
16 Febbraio, 2013
cioè… sì lo so…non si inizia mai con cioè… ma… cioè… io ho questi lettori, capite? Una poesia per me… non me l'aveva mai scritta nessuno! Sono qui davanti al video tutta rossa… più del rosso #futurosemplice. Grazie, veramente grazie, sono onorata di sapere che ciò che scrivo è letto da persone che definirei assolutamente #futurosemplice!…
19 Febbraio, 2013
a volte un colpo di vento è un vero colpo di culo…solleva le foglie secche e sotto si vede che sta spuntando nuovamente l'erba verde
20 Febbraio, 2013
…e questa frase diventerà il mio motto per questo 2013… 🙂 grazie è vero!!