Un corso per professionisti, imprenditori e responsabili di PMI con l’obiettivo di trasferire nozioni utili e concrete per migliorare la propria comunicazione e la propria presenza online, in 8 ore intense… mancava! 🙂
Sabato 26 settembre si è svolta a Milano una giornata di formazione intensa dedicata a professionisti e imprenditori. Il progetto Blog Coach nasce proprio per questo: riuscire a trasferire in una giornata concetti basilari e appartenenti a 4 ambiti necessari a ogni imprenditore che vuole comunicare meglio se stesso e la propria attività col fine di valorizzarla e raggiungere obiettivi di business.
Un prodotto è vincente solo se, dopo l’analisi e la selezione, la proposta risulta differente e di valore
L’idea di Blog Coach è nata analizzando corsi, esigenze lette in rete e ascoltando le richieste che spesso gli imprenditori e i professionisti incrociati in eventi di formazione mi hanno rivolto. Lo continuiamo a ripetere ai nostri clienti: ‘monitora, analizza, testa e verifica’ ed è stato veramente fondamentale questa analisi. L’imprenditore, il professionista, è concreto, concentrato sul proprio business, desidera migliorare e progredire, ma spesso l’offerta di corsi puntano a concetti troppo specifici, elevati e orientati a esperti di comunicazione. Dove poter ricevere una formazione basilare, ma completa sugli step necessari per potersi proporre in modo vincente? Il mio ‘sciur Bianchi’ (e se non sai chi è guarda qui), non è un social media manager e di tecnicismi da iper-professionisti non sa proprio che farsene!
Lui necessita di chiarirsi le idee su concetti che spesso chi lavora in ambiente marketing e comunicazione considera appresi o scontati… eppure non è così! Va sempre ricordato che l’imprenditore medio non è un nativo digitale e, così come per altri ambiti, necessita di formazione e di contenuti che lo accompagnino alla scoperta del mondo web e digitale. Il concetto di cultura digitale non è forse questo?
Blog Coach: 4 aree, 4 esperti, 8 ore di formazione (e molte facce felici, ma bollite!)
Ecco allora che Blog Coach ha preso forma definendo 4 aree tematiche essenziali e coinvolgendo altrettanti professionisti:
- Michela Calculli, per gli aspetti legali e fiscali nel web e nei social media;
- Viola Zaccari, per WordPress e tutti i tecnicismi annessi;
- Damiano Bordignon, per lo sviluppo dell’immagine personale e del proprio personal brand;
- Rosa Giuffrè (sì, la sottoscritta), sviluppo networking e comunicazione attraverso i social network.
Lo ammetto, 8 ore consecutive, scandite solo da due pause caffè e una veloce pausa pranzo (fatta però tutti insieme stile scampagnata… che meraviglia!) è veramente un bel ritmo da sostenere e le facce ‘bollite’ di fine giornata lo testimoniavano (mia faccia compresa eh!). Quello che per noi era necessario era rendere intensa e utile la giornata e dai feedback ricevuti non possiamo non esserne felici.
Non clienti o ‘corsisti’, ma nuovi contatti con cui sviluppare una relazione professionale
Via Facebook e, personalmente anche via mail, non è passato un giorno che abbiamo subito ricevuto commenti spontanei e entusiasti di come si è svolto il corso, ringraziamenti di quanto si è imparato, ma soprattutto ringraziamenti per aver respirato persone vere e appassionate al proprio lavoro… che meraviglia! (A breve tutti i commenti sul sito ufficiale)… bello anche notare che i professionisti che hanno partecipato abbiano preso tra loro contatto: bene, questo è networking di valore!
Credo che ciò che ha reso speciale la giornata (imprevisti e ritardi a parte… ehm… ehm…) è sicuramente l’aria distesa e la voglia sincera di comprendere e capire insieme. Davanti a noi commercialisti, ingegneri, responsabili di attività culturali e anche responsabili di agenzie di comunicazione, un pubblico ampio, certo, ma concentrato innanzitutto sul proprio obiettivo. Per noi una bella sfida: la puntata ‘zero’, la versione beta, la prova del fuoco per un progetto nato online e finalmente concretizzato. Una curiosità: sai che Viola e Michela non si erano mai viste prima in ‘real’?…potenza del web!!
Blog Coach continua su Facebook e, a breve, con nuove date!
Eh sì, perchè se nuove relazioni social sono nate è giusto mantenerle, no? Per i professionisti che partecipano ai nostri corsi abbiamo previsto l’apertura di un gruppo chiuso ed esclusivo su Facebook che ci permetterà di continuare a scambiarci idee e novità. A breve pubblicheremo le prossime date e le città in cui arriveremo (non ci vogliamo mica fermare a Milano!). Un consiglio: iscriviti alla nostra newsletter attraverso il form che trovi sul sito non perdere l’occasione perchè via mail arrivano sempre piccole chicche e… sorprese 😉
Blog Coach: il corso dove i Coach imparano dagli altri Coach 🙂
…che sono STRA STRAAA STRAAAA FELICE di aver condiviso questa prima tappa con Michela, Viola e Damiano tre persone splendide oltre che grandi professionisti, l’ho già detto? Sì a loro direttamente, su ogni canale social e ovviamente anche qui. Blog Coach è il primo corso dove anche i Coach imparano da altri Coach… e io sabato ho imparato molto! GRAZIE.