Shares

Pinterest è sinonimo di arte? Possiamo trovare in Pinterest delle art board? Una delle leve che spinge all’azione l’utente in Pinterest è il gusto cromatico estetico-visivo. Non voglio però parlare del singolo Pin, ma dell’impatto visivo che le boards, nel loro insieme, possono generare. L’utente, come sappiamo, definisce la cover e l’ordine di apparizione di ogni board generando così esperienza cromatiche creative e fantasiose. Settimana scorsa “pin-pin” navigando, mi sono imbattuta in una bacheca che nel complesso, proprio per i colori utilizzati, mi ha ricordato le opere di Mondrian. L’idea mi è subito piaciuta.

Facendo appello alla mia formazione artistica, ho cercato per gioco alcune opere che mi ricordassero la sintesi creativa delle bacheche di Pinterest delle ‘art board’; questa mini-ricerca mi ha restituito una galleria d’arte preziosa, utile e interessante per gli approfondimenti legati a questo social.

Rilassatevi e con calma, senza ragionarci troppo… valutate voi stessi queste opere. Guardate ad esempio il quadro di Giovanni Paolo Pannini dal titolo Galleria di quadri con viste dell’antica Roma del 1758: non siamo forse di fronte ad una board, con pin che hanno come tema comune gli scorci di Roma?

A mio parere, in modo inequivocabile, questa selezione conferma quanto avevo scritto nel post  La vera essenza di Pinterest : ‘La sindrome da bacheca è un istinto inconscio che ognuno di noi possiede’ e, alla luce del risultato aggiungerei ‘tanto da essere stato modello e ispirazione (a volte anche inconsapevole) per le opere di grandi artisti’.

Sono sicura che gli esempi di art board che vi riporto sono alcuni, anzi, sarebbe bello segnalarne di nuovi.
Detto? Fatto! Ho già predisposto una bacheca su Pinterest dal nome Art Board dove troverete le immagini fino ad oggi raccolte. Questa board può essere ampliata, sono sicura che ognuno potrà segnalare contributi interessanti. Contattatemi e se volete fatevi invitare, sarà un piacere condividere con voi la board su Pinterest e questa passione!

Buona visione
…e buon #futurosemplice pieno di arte!

Rosa

Piet Mondrian. Composition with Red, Yellow, Blue and Black, 1921.

Aby Warburg, Opera tratta da Mnemosyne 1920 circa

Fernand Lèger, Nature morte aux chandeliers

Giovanni Paolo Pannini, Galleria di quadri  con viste dell’antica Roma,  1758

Johan Zoffany, The Tribuna of the Uffizi (1772-78)

Leopold William nella sua galleria a Bruxelles, 1650 – 1652

Jospeh Cornell, Untitled (Pharmacy) 1943

Wassily Kandinsky, Concentric Squares and Circles, 1913

Picasso, Il piccione a pois, 1911

Decori al Parc Guell, Gaudi Barcellona, 1900/1914

Keith Haring, Tuttomondo, 1989 – Pisa convento di Sant’Antonio

Andy Warhol, Marilyn Monroe, anni 1920

Carlo Carrà – Cartolina bellicista, 1915

Duchamp – La scatola in valigia, 1936-41

Fonte immagine principale: missmuldersart.shutterfly.com

Shares